n. 119 del 27 luglio 2012

Comunicato stampa n. 119/2012 di venerdì 27 luglio 2012

Incarico nazionale per il prof. Andrea Fradeani
Il docente sarà responsabile del team che definirà la tassonomia dei bilanci delle maggiori società italiane

Andrea Fradeani, professore associato di economia aziendale dell'Università di Macerata, è stato nominato all'unanimità Responsabile del "Tavolo tecnico dedicato agli IFRS" di XBRL Italia, l’associazione che ha sede in Roma (di cui sono soci fondatori i principali regulators italiani: ABI, AIAF, ANIA, Assonime, Banca d’Italia, Borsa Italiana, Confindustria CNDCEC, ISVAP, OIC e Unioncamere) con il compito di definire gli standard di codifica digitale dei bilanci d’esercizio e consolidati.

Il compito del prof. Fradeani sarà quello di dirigere i lavori, tenuti di norma nella sede dell’ABI a Roma, del team incaricato di definire la tassonomia dedicata ai bilanci delle maggiori società italiane (in particolare le quotate e gli IFRS Adopters).

"Questo incarico – commenta - rappresenta un prestigioso riconoscimento del lavoro del nostro Dipartimento e della nostra Università sul tema del Digital Accounting, questione di estrema attualità sia per i processi di globalizzazione e digitalizzazione nonché, purtroppo, per il ruolo delle regole contabili nell’ambito dell’attuale crisi economico-finanziaria".