n. 117 del 23 luglio 2012

Comunicato stampa n. 116/2012 di lunedì 23 luglio 2012

Arriva la doppia laurea italo/spagnola per il settore turistico
Aperte le selezioni per il corso magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici attivato dall'Università di Macerata con l'Università di Oviedo, Spagna

Ottenere due lauree in due nazioni differenti attraverso un unico corso di studi: è l'ulteriore opportunità offerta dall'Università di Macerata, che ha attivato per il nuovo anno accademico la doppia laurea magistrale congiunta in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici insieme all'Università di Oviedo, che vanta oltre tre decenni di formazione nel settore turistico e che è diventata partner Erasmus di Unimc due anni fa.

Grazie a una convenzione tra i due atenei, gli studenti potranno frequentare il primo anno alla Scuola Universitaria di Turismo (Università di Oviedo), nella bellissima regione delle Asturie. Dopo aver frequentato il secondo anno al Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'’Università di Macerata, potranno discutere la tesi di fronte a una commissione mista e ottenere il doppio diploma di laurea magistrale spendibile in entrambe le nazioni con identico valore legale.

Le selezioni per l'anno accademico 2012/13 sono aperte. I posti disponibili sono cinque, ma possono essere aumentati nel caso ci fossero molte domande. Gli studenti selezionati parteciperanno al programma autofinanziandosi o ricorrendo a borse di studio erogate da soggetti terzi. Il costo della vita a Oviedo è uguale, se non inferiore, a quello di Macerata. Sono, inoltre, ammessi di diritto i quattro candidati selezionati all’interno del Bando Erasmus Studio: Selene Forconi, Michele Priore, M. Cecilia Suarez Jimenez e Adriana Pennacchioni..

Macerata è la seconda in Italia tra le 16 università che hanno un corso di laurea magistrale in turismo a poter vantare un programma di mobilità internazionale del genere; l'altra è Pisa, convenzionata con l'Università della Svizzera italiana. Considerando anche i corsi di laurea triennali, finora solo Pisa, Salerno e Torino avevano programmi di questo tipo.

Questo titolo congiunto è il primo del genere attivato nelle Asturie. Una studentessa di Oviedo, che ha già trascorso un soggiorno di studio all'Università di Macerata, ha trovato l'Ateneo un posto ideale per studiare in Italia.

Il prof. Alessio Cavicchi, responsabile dell'accordo, sta anche curando progetti di ulteriori corsi di laurea a doppio titolo con l’Università Statale di Kiev e con le Università dell’Alto Adriatico (Università del Litorale di Primorska, Slovenia e Università di Rijeka, Croazia). Tra settembre e novembre delegazioni degli atenei coinvolti saranno in visita a Macerata.

Il bando è stato presentato durante una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del rettore dell'Università di Macerata Luigi Lacchè; del direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo Michele Corsi; del presidente della classe dei corsi di laurea in turismo Edoardo Bressan; del Delegato per l'Erasmus e l'Internazionalizzazione di Scienze della formazione Alessio Cavicchi, responsabile dell'accordo della doppia laurea; delle docenti dell'Università di Oviedo Marian Rua Gonzales e Mar Chacon Gonzales collegate in videoconferenza.

Ulteriori informazioni