n. 115 del 17 luglio 2012

Comunicato stampa n. 115/2012 di martedì 17 luglio 2012

Inaugurato in centro storico l'InfoPoint dell'Università di Macerata
Sarà la porta di accesso all'Ateneo e alla città

unimc_infopoin02bis.JPGL'Università di Macerata ha inaugurato Ciao, l'Infopoint dedicato agli studenti universitari, alle loro famiglie e a chiunque abbia bisogno di informazioni e gestito dal Centro orientamento di Ateneo. Un punto di riferimento e di accoglienza che si affaccia nel giardino dell'ex Facoltà di Scienze della comunicazione, in via Don Minzoni, 5. A disposizione degli utenti: depliant informativi, postazioni informatiche e, naturalmente, servizio di front office. Una porta di accesso all'Ateneo e alla sua città, dunque, collocato in una posizione strategica, a poca distanza dalle principali strutture universitarie e accanto alle segreterie studenti dei Dipartimenti che sorgono in centro storico: Giurisprudenza, Economia e diritto, Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali.

L'Infopoint fornisce assistenza alle matricole per facilitare il loro ingresso nel mondo universitario e nella città; supporta gli iscritti durante il loro percorso universitario e nelle interazioni con le istituzioni e le strutture del territorio. Viene, inoltre, recuperato un spazio storico, come il giardino dell'ex Loggia del Grano, che può diventare un luogo molto piacevole di aggregazione per i ragazzi.

Oltre alle informazioni di carattere generale sull’offerta didattica, sui servizi dell'Ateneo e della città (turistici e di accoglienza, dedicati al lavoro ecc.), la struttura potrà sviluppare progetti di accoglienza in sinergia con le strutture interne e le realtà del territorio.

Oltre agli operatori dei servizi di orientamento dell'Ateneo, saranno presenti allo sportello anche giovani laureati, con cui gli studenti potranno confrontarsi in un rapporto alla pari e più informale. Due volte alla settimana il martedì e il venerdì mattina, ci saranno anche rappresentanti dell'Ersu di Macerata, che forniranno informazioni su tutte le opportunità relative al diritto allo studio.

unimc_infopoin01tris.JPG"Accoglienza e orientamento – ha commentato il rettore Luigi Lacchè al momento del taglio del nastro – sono due parole chiave: dobbiamo essere in grado di parlare con gli studenti e le loro famiglie". A dimostrazione della qualità delle attività di orientamento dell'Ateneo, il recente dato che vede l'Università di Macerata tra le prime in Italia per il basso numero di abbandoni dal primo al secondo anno. La delegata del rettore all'orientamento, Paola Nicolini, ha sottolineato la collaborazione alla base di questo progetto: "Collaborazione degli uffici interni, ma anche con la città, perché ci inseriamo in una rete informativa, con i nostri studenti e con i nostri tutor, che rappresentano l'anello di congiunzione tra l'Ateneo e i suoi iscritti".

All'inaugurazione erano presenti anche il vicesindaco Irene Manzi, che ha annunciato il raccordo sempre più stretto che sarà instaurato tra i diversi centri informativi della città; l'assessore provinciale Leonardo Lippi e il vicario del vescovo, mons. Pio Pesaresi.

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,30; il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. Nei giorni 27 luglio, 3 e 30 agosto e 7 settembre si svolgeranno gli open day, durante i quali il Ciao rimarrà aperto dalle 9 alle 16 con orario continuato.

Contatti: tel. 0733 2586005, numero verde 800224071, email tutor.orientamento@unimc.it. Il servizio telefonico viene garantito durante gli orari di apertura.