n. 122 del 10 agosto 2012

Comunicato stampa n. 122/2012 di martedì 10 agosto 2012

Premio Fornarina al Pro Rettore dell'Università di Macerata Rosa Marisa Borraccini
"Lo considero un riconoscimento per l'intero Ateneo"

In occasione della manifestazione Medievalia di San Ginesio, sabato 11 agosto alle 10 nel Complesso Monumentale dei Santi Tommaso e Barnaba, Rosa Marisa Borraccini, Prorettore dell'Università di Macerata, professore ordinario di Scienze del libro e delle biblioteche, riceverà il riconoscimento alla virtù femminile nel sociale “La Fornarina 2012”, a cura del Centro Internazionale di Studi Gentiliani e della Confraternita del Sacro Cuore di Gesù o dei Sacconi. Per l'occasione, la docente terrà un intervento su "Il libro nella (mia) storia".

"Sono molto grata – commenta la professoressa Borraccini – per questo riconoscimento, che considero diretto non solo a me e alla mia attività quanto, soprattutto, alla nostra Università che ha svolto un ruolo fondamentale nella mia formazione culturale e professionale e mi ha consentito di interessare tanti giovani allievi al valore della memoria scritta e del patrimonio librario.
L'Università di Macerata ha da sempre posto tra gli obiettivi principali anche la crescita e la valorizzazione del proprio territorio e mi piace ricordare come il mio incontro con San Ginesio risalga agli ultimi anni ’90, con il coinvolgimento della biblioteca comunale ginesina – prezioso scrigno di memoria locale – nel progetto del Servizio Bibliotecario Provinciale, al quale lavorai al fianco dell’allora assessore Filippo Mignini, con il contributo determinante dei giovani laureati del Corso di studio in Beni Archivistici e Librari della nostra Università. A loro, ai colleghi e ai bibliotecari dell’Ateneo, che hanno assunto nel catalogo del Polo bibliotecario universitario e provinciale il risultato di quell’iniziativa sperimentale, dedico questo riconoscimento".

Il riconoscimento "La Fornarina" viene conferito ogni anno a una rappresentante del mondo femminile che si sia particolarmente distinta per l'alto profilo morale del suo impegno nel volontariato o nell'attività professionale, a favore dei minori, dei diseredati e della crescita civile della società contemporanea; è intitolato alla leggendaria e coraggiosa fornaia sanginesina, che salvò il paese dall'invasione notturna dei Fermani, e vuole mettere in luce la peculiarità dell'elemento femminile virtuoso sempre presente e operante nell'ambito della Confraternita dei Sacconi.