n. 25 del 04 marzo 2011
Comunicato stampa n. 25/2011 di venerdì 04 marzo 2011 | |
Ateneo e Ombudsman insieme per i diritti dei giovani | |
Il rettore dell’Università di Macerata Luigi Lacchè ha incontrato l’Ombudsman regionale – l’Autorità di garanzia per il rispetto dei diritti di adulti e bambini – Italo Tanoni per approfondire la collaborazione già avviata da tempo tra le due realtà.
La Facoltà di Scienze politiche insieme a quella di Giurisprudenza, infatti, ha già organizzato un corso di aggiornamento per tutori e curatori del minore coordinato dalla professoressa Ines Corti, per offrire una preparazione approfondita e specialistica inerente al diritto ed alla realtà minorile.
Ora l’Ateneo e l’Autorità sottoscriveranno una convenzione quadro per approfondire la ricerca su tematiche relative all’infanzia e alla giovinezza, quali il bullismo nelle scuole, la giustizia minorile, la mediazione familiare e l’emigrazione. Tra i progetti ipotizzati, il principale riguarda l’attivazione di un centro di studio, ricerca e formazione sull’infanzia e la giovinezza presso la Facoltà di Scienze della comunicazione coordinato dalla professoressa Barbara Pojaghi. Ma la collaborazione potrebbe estendersi anche all’istituzione di un corso di studi sull’istituto della medizione, stage e borse di studio-lavoro.
L’Ombudsman riunisce in capo ad un'unica Autorità, le funzioni di Difensore civico, Garante per l'infanzia e Garante dei detenuti. |