http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2011/comunicati-gennaio-2011/n.-5-del-19-gennaio-2011

n. 5 del 19 gennaio 2011

Comunicato stampa n. 5/2011 di mercoledì 19 gennaio 2011

Giornali73.jpg
Inaugurato il Master in relazioni con i Paesi dell’Est
Il prossimo anno diventerà un corso di laurea.
Confindustria: formiamo punti di riferimento per l’internazionalizzazione delle nostre imprese
 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

MasterEst_RettoreDocenti_rid.jpgPer il prossimo anno accademico potrebbe essere trasformato in un corso di laurea magistrale interamente in inglese e, quindi, con una forte vocazione all’internazionalizzazione il Master “Relazioni con i paesi dell’Est” organizzato anche per quest’anno dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata con il supporto di Confindustria Macerata, della Camera di Commercio di Macerata, della Provincia di Macerata, del Servizio internazionalizzazione e promozione all'estero della Regione Marche, del Network delle Università dell’Europa centro-orientale e del Club degli addetti all’economia delle ambasciate estere in Italia. Il corso, giunto alla nona edizione, è tenuto interamente in lingua inglese e si caratterizza per una classe altamente internazionale, con quasi l’80% degli studenti provenienti da Cina, India, Russia, Turchia ed Est Europa.
 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

MasterEst_Studenti_rid.jpgIn questo quadro si inserisce il progetto Incoming, giunto alla sua sesta edizione, con il quale Confindustria Macerata mette a disposizione sei borse di studio a favore dei ragazzi stranieri selezionati sulla base dei loro curricoli: questi studenti avranno la possibilità di fare stage presso le aziende locali e potranno così diventare, al ritorno nei paesi di origine, dei preziosi punti di riferimento per l’internazionalizzazione delle imprese locali. Forte l’interesse espresso dal mondo imprenditoriale marchigiano per il master: già 25 aziende di Confindustria si sono offerte di ospitare studenti per lo stage. Grazie al master, un’altissima percentuale dei frequentanti delle edizioni passate – il 95% - è stata assunta o direttamente dall’azienda del tirocinio o da altre.
 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

MasterEst_RettoreDocenti1_rid.jpg
Il Master rientra nel programma “Invest your talent in Italy”, progetto formativo promosso dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con Unioncamere e Istituto per il commercio estero per attrarre talenti stranieri in corsi di formazione universitaria in lingua inglese ad alto contenuto professionale: al progetto hanno aderito un selezionato gruppo di 19 tra le più prestigiose università italiane, tra le quali Bocconi, Luiss, i Politecnici di Milano e Torino, la Sant’Anna di Pisa e l’Università di Macerata.
 
Il corso è stato inaugurato e i frequentanti sono stati accolti oggi pomeriggio in Ateneo dal rettore Luigi Lacchè, dal preside della Facoltà di Scienze Politiche Francesco Adornato, dalla direttrice del Dipartimento di studi sullo sviluppo economico Elisabetta Croci Angelini, dal coordinatore del corso Ernesto Tavoletti, dal direttore Corrado Cerruti e dal coordinatore del Progetto Incoming di Confindustria Carlo Cipriani. Le lezioni si svolgeranno fino ad aprile, mentre da maggio a novembre gli studenti potranno svolgere lo stage. Per maggiori informazioni: www.unimc.it/masterest.
 
Il percorso formativo è volto a fornire competenze di elevato contenuto professionale in ambito economico-politologico, commerciale, di marketing, logistico e giuridico. Un'attenzione particolare è rivolta alle tematiche degli investimenti, del decentramento produttivo e dello sviluppo commerciale nei paesi dell'Est da parte delle imprese del settore moda/calzaturiero. Il Master fornisce profili fortemente richiesti dalle aziende coinvolte in relazioni commerciali ed industriali con i paesi dell'Est Europa, dell'India e della Cina, dagli enti e dalle istituzioni che redigono e attuano programmi di sviluppo e di cooperazione internazionale e dagli studi professionali che supportano le imprese nelle loro scelte di internazionalizzazione. E' possibile partecipare a singoli moduli come uditore.

 

 

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it