http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2010/comunicati-settembre-2010/n.-132-del-24-settembre-2010

n. 132 del 24 settembre 2010

Comunicato stampa n. 132/2010 di venerdì 24 settembre 2010

Giornali73.jpg
Matricole, la carica dei 600
Quasi 600 sono stati i partecipanti alle Giornata della matricola, l’iniziativa organizzata dal Centro orientamento per far conoscere ai nuovi iscritti l’Università di Macerata.
 

Ad accoglierli in un Auditorium San Paolo da tutto esaurito, il nuovo rettore Luigi Lacchè, che entrerà in carica dal 1° novembre. “Questo per voi rappresenta un momento di passaggio verso la definitiva autonomia e libertà – ha detto – che ha bisogno anche della responsabilità, perché all’Università vi trovate di fronte a una scelta che richiede impegno e costanza. E’ il momento dell’ingresso nel mondo degli adulti, delle responsabilità, che, però, si accompagnano anche a leggerezza e divertimento. Credo sinceramente che la vostra possa essere la scelta giusta, perché nel nostro Ateneo troverete tutto quello che serve per crescere in questa esperienza”.

 

Non è mancato il saluto della delegata del rettoreBarbara Pojaghi, direttrice del Centro per l’orientamento. “Questa giornata – ha spiegato - corona tutte le attività di informazione e formazione che svolgiamo nelle scuole. Noi da sempre vogliamo tanti studenti, ma vogliamo anche che siano consapevoli della scelta fatta” e a questo punto è intervenuta la psicologa Giovanna Bianco sul significato dell’essere matricola. I partecipanti si sono distribuiti, poi, in maniera piuttosto omogenea tra le diverse Facoltà – ognuna aveva organizzato momenti di accoglienza e informazione - anche se le più gettonate sono state Giurisprudenza, Lettere e filosofia ed Economia.

 

Ma prima della visita diretta alla Facoltà, sono stati illustrati i principali servizi dedicati agli studenti direttamente dagli addetti ai lavori. Sara Morici ha ricordato le iniziative del Centro per il Sistema bibliotecario, come i corsi sulla ricerca bibliografica, le risorse elettroniche e il servizio di prestito interbibliotecario, mentre Silvia Fortuna ha illustrato i laboratori informatici a disposizione degli studenti, le reti wireless e la possibilità di ottenere la certificazione Ecdl, la cosiddetta patente europea del computer, grazie ai servizi del Centro di informatica. Le attività del Centro linguistico, a partire dai corsi per ottenere le certificazioni, sono state illustrate da Matilde Lucernoni, mentre Mara Salvucci del Centro rapporti internazionali ha sottolineato l’importanza di compiere un’esperienza di studio all’estero tramite l’Erasums già al secondo anno di corso. Quindi, è stata la volta dell’Area segreteria studenti presentata da Roberto Corradetti e dei servizi Ersu ricordati da Emanuela Emiliozzi.

 

I servizi di orientamento di Unimc non finiscono qui. Al Centro orientamento e tutorato ogni giovedì dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17 è attivo il servizio gratuito di consulenza orientativa, volto a supportare lo studente nel processo di scelta e di individuazione dei propri interessi e motivazioni. La consulenza prevede un primo colloquio di “analisi della domanda” per individuare il servizio più coerente con le necessità emerse. In questa occasione sarà possibile articolare, se necessario, una successiva serie di 3-5 colloqui individuali ed eventualmente un laboratorio di gruppo finalizzati a potenziare gli strumenti della scelta formativa. I colloqui sono gratuiti ed effettuati secondo le normative sulla privacy. Possono richiedere la consulenza anche gli studenti e i laureati dell’Ateneo.

 

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it