http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2009/comunicati-settembre-2009/n.-142-del-14-settembre-2009

n. 142 del 14 settembre 2009

Comunicato stampa n. 142/2009 di lunedì 14 settembre 2009

Giornali73.jpg
Presentazione del Progetto Europeo History On Line

Il 18 settembre a partire dalle 9.30 nell’Auditorium San Paolo dell’Università di Macerata, piaggia dell’Università, 2, si terrà la presentazione pubblica del Progetto europeo History On Line che è stato finalizzato alla costruzione di un Portale contenente database utili alla ricerca storica. A partire dalle ore 15.00, si svolgerà una conferenza dal titolo Una nuova storia? Contributo per la definizione dello Statuto epistemologico della Storia Digitale (New History? Contribution to the Definition of the Epistemological Statute of the Digital History). Interverranno i professori Roberto Sani, rettore dell’Università di Macerata e coordinatore internazionale del Progetto, Paolo Bianchini dell’Università di Torino, Serge Noiret dell’Istituto Universitario Europeo, Pierluigi Feliciati e Federico Valacchi dell’Università di Macerata, nonché i docenti degli Atenei e degli istituti di ricerca europei che hanno partecipato al progetto History on line.

 
Il Progetto History On Line, che  prevede la partecipazione di partner provenienti da otto università e centri di ricerca internazionali (Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Turchia e Romania) e di due agenzie italiane specializzate nel campo della progettazione europea e della multimedialità (Pixel e Easy Technology), è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Life Long Learning – Erasmus Sub-Programme.
 
L’obiettivo di History On line(Hol) è quello di offrire, attraverso l’uso delle tecnologie e della progressiva disponibilità di risorse on-line, una significativa opportunità per l’innovazione dei tradizionali metodi di ricerca storica, oltre che di quelli relativi all’insegnamento e all’apprendimento del sapere storico. I principali destinatari sono i docenti, i ricercatori e gli studenti di storia delle Università europee. Il portale Hol (www.history-on-line.eu), che è stato implementato nel corso del progetto, è caratterizzato da tre diverse sezioni, presentate in lingua inglese, che consentono un accesso immediato ai risultati finora conseguiti: il Database transnazionale Classics of education che raccoglie i testi digitalizzati di classici dell’educazione europea; una collezione di Database specializzati di carattere storico e storico-educativo, sviluppati dai singoli soggetti che partecipano al progetto; una Bibliography e una Webliography di argomento storico e storico-educativo. La sezione Studying History On Line contiene diversi articoli che si propongono di guidare lo studente o l’utente appassionato di storia attraverso itinerari di studio, costruiti con l’obiettivo di fornire esempi di ricerca storica a partire dalle risorse documentarie e storiografiche presenti nel Portale Hol. La sezioneWriting History On Line presenta una serie di contributi scientifici sulla storia dell’educazione, elaborati con lo scopo di sperimentare nuove forme di scrittura e di ricostruzione della storia, condotte sulla base delle risorse presenti nel Portale Hol e nel Web.

© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it