http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2009/comunicati-luglio-2009/n.-136-del-16-luglio-2009

n. 136 del 16 luglio 2009

Comunicato stampa n. 136/2009 di giovedì 16 luglio 2009

Giornali73.jpg
Bollino di professionalità per Scienze della comunicazione

Non tutti i corsi di laurea in comunicazione sono uguali. A certificare i migliori, dal punto di vista dell’orientamento alla professione, è il bollino rilasciato dalla Ferpi, la Federazione dei professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche, e da Assorel, che raccoglie le agenzie di comunicazione. Ad aggiudicarsi il riconoscimento quest’anno sono stati i corsi di laurea della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Macerata, nello specifico i curriculum in comunicazione d’impresa, comunicazione culturale e comunicazione sociale e politica della triennale in Scienze della comunicazione e quello in comunicazione editoriale della magistrale in Scienze della comunicazione pubblica d'impresa e pubblicità. Il progetto di endorsement ha valutato le materie insegnate nelle Università alla luce di quello che chiede il mercato del lavoro. L’endorsement è utile sia per gli studenti che devono scegliere l’Università sia per il mercato che necessita di professionisti preparati. Il bollino serve, infatti, a certificare l’adeguatezza di ciascun corso di studi a determinati standard professionali.

“E’ un riconoscimento – è il commento del rettore Roberto Sani – che premia il lavoro di razionalizzazione dell’offerta formativa svolto dall’intero Ateneo, lavoro che deve tener conto anche delle esigenze di un mercato del lavoro mutevole e in continua evoluzione”. Non nasconde la propria soddisfazione il preside Maurizio Ciaschini. “La Facoltà – spiega – garantisce agli studenti chiarezza e coerenza di scelta nel percorso di studi, consentendo loro una maggiore mobilità a livello nazionale ed europeo. I diversi curriculum attivati, allo stesso tempo, garantiscono una formazione specializzante e le competenze professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro”.
Il metodo di valutazione è stato elaborato da un gruppo di lavoro, attivato da Ferpi e Assorel, con la partecipazione di alcuni Presidenti di corsi di laurea, che ha operato nel corso del 2004. Tale metodo è stato, poi, validato dalla Consulta Education di Ferpi e Assorel. Il metodo prevede tre fasi: l’impiego di una tabella che definisce le quattro categorie di insegnamenti in base ai loro contenuti formativi e al peso che ciascuno dovrebbe avere per garantire una formazione equilibrata; la classificazione degli insegnamenti previsti dal piano di studi di ciascun Corso di Laurea all’interno delle categorie definite dalla tabella; la valutazione degli insegnamenti attribuiti a ciascuna delle categorie in termini di crediti formativi ai fini dell’ottenimento dell’endorsement.

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it