http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2009/comunicati-luglio-2009/n.-134-del-13-luglio-2009

n. 134 del 13 luglio 2009

Comunicato stampa n. 134/2009 di lunedì 13 luglio 2009

Giornali73.jpg
Gli australiani studiano legge a UniMc

Fernand De Varennes

FernandDeVarennes.jpgIn questi giorni l’Università di Macerata sta ospitando trentacinque studenti dell’Università australiana di Murdoch per la prima Summer School in Diritto Internazionale e dell’Unione Europea. Lo scopo principale di questo programma è di permettere agli studenti australiani di conoscere il funzionamento del sistema giuridico dell’Unione Europea e di comparare le leggi di diversi Paesi tra cui l’Italia. In un mondo globalizzato, infatti, è importante conoscere e valutare il legame tra i vari sistemi giuridici. In questo modo, inoltre, viene data la possibilità ai ragazzi di fare una utile esperienza in uno dei Paesi più belli del mondo.

L’idea del programma è nata nel corso di una conferenza, quando il professor Fernand De Varennes, coordinatore del progetto, ha incontrato il professore Ermanno Calzolaio dell’Università di Macerata. L'Ateneo maceratese è il centro di questo programma. Grazie al supporto del Centro rapporti internazionali di Ateneo, fornisce le risorse e il personale, garantisce ospitalità e assistenza. L’Università di Murdoch ha provveduto a selezionare gli studenti e reclutare i docenti, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza di Macerata. Il 22 giugno i ragazzi sono stati accolti a Villa Cola con un aperitivo di benvenuto.
"Dopo le lezioni – spiega il professor De Varennes – i ragazzi vogliono esplorare la città e i dintorni. Vogliono andare a Civitanova, Urbino, Capri e Spoleto. Cercano quindi di combinare varie cose: lo studio e il fatto di essere qui; visitare Macerata e i dintorni; andare fuori, nelle Marche naturalmente, ma non solo, anche in Italia e all'estero. La maggior parte degli studenti, infatti, non è mai stata in Europa. Molti non avevano mai viaggiato al di fuori dell’Australia". Oltre alle attività didattiche, è stata organizzata una visita al centro di Macerata, a Urbisaglia, all’Abbadia di Fiastra. Inoltre gli studenti sono stati accolti anche al Tribunale di Macerata grazie alla disponibilità del presidente Alessando Iacoboni per un incontro sul sistema giudiziario italiano.

 

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it