Lezione di eccellenza sul terrorismo italiano

IL TERRORISMO ITALIANO: ANALISI STORICA E POSSIBILI PROSPETTIVE FUTURE

Venerdì 8 giugno 2012 ore 16.30 – 18.30

Prof. Angelo Ventrone

Professore di Storia Contemporanea - Università degli Studi di Macerata

La Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi dell’Università di Macerata organizza una lezione di eccellenza trattante il tema, oggi più che mai attuale, del fenomeno terroristico italiano.

La lezione è tenuta dal prof. Angelo Ventrone, in qualità di direttore della stessa scuola e di studioso di storia dei partiti e dei movimenti politici e storia delle culture politiche. È autore di numerosi saggi tra cui “Vogliamo tutto. Perché due generazioni hanno creduto nella rivoluzione” (Laterza 2012) e curatore del volume “I dannati della rivoluzione. Violenza politica e storia d’Italia negli anni Sessanta e Settanta”.

La lezione è rivolta ai ragazzi frequentanti il 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado della regione Marche, in quanto concepita come un ausilio alla preparazione degli stessi in vista delle prove dell’esame di maturità.

La lezione avrà luogo se vi saranno un minimo di 10 partecipanti, pertanto è gradita l’iscrizione tramite e-mail all’indirizzo: scuolastudisuperiori@unimc.it

SCARICA LA LOCANDINA