http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2012/comunicati-giugno-2012/n.-108-del-13-giugno-2012

n. 108 del 13 giugno 2012

Comunicato stampa n. 108/2012 di mercoledì 13 giugno 2012

Giornali73.jpg

Minimal UniMC - Creatività giovanile e fotografia d'autore per la nuova campagna pubblicitaria dell'Università di Macerata

promo2012_conf_stampa03_bis_small.jpgCreatività, stile e minimalismo in grado di evocare forti emozioni e stati esistenziali: queste le caratteristiche della nuova campagna pubblicitaria dell'Università di Macerata.

 

Per la seconda volta Unimc si è rivolta all'ingegno degli studenti del Laboratorio sulla comunicazione di Ateneo. Ma quest'anno l'immagine promozionale porta la firma d'autore di Paolo Monina, artista anconetano apprezzato in tutta Italia, docente a contratto alla Facoltà di Scienze della comunicazione, e i volti di veri e propri universitari maceratesi. A coadiuvarlo nel Laboratorio sono state la professoressa di comunicazione pubblicitaria Paola Papakristo, la docente di semiotica Gianna Angelini e la delegata del rettore alla comunicazione Lucia D'Ambrosi.

promo2012_conf_stampa04_bis_small.jpgFotografati a mezzo busto, senza capelli, prima di spalle, "cercàti per essere" recita lo slogan. Quindi di fronte, con lo sguardo deciso rivolto in avanti e la loro identità svelata: Luisanna, 23 anni; Alessandra Chiusaroli, 22 anni; Federico Giorgetti, 39 anni e la schiena di Noemi Villani, 23. Tutti iscritti a vari corsi dell'Ateneo maceratese. "Ci interessa ciò che ti fa muovere" dice l'Università di Macerata, "l'umanesimo che innova", presentando i propri corsi di laurea, indicando i numeri dell'internazionalizzazione e del merito.

promo2012_conf_stampa05_small.jpg"In questo modo – spiega Monina – ho voluto rendere i ragazzi tutti uguali, come se indossassero una divisa senza alcuna connotazione. La campagna non è ascrivibile a un tempo preciso, è priva di connotazioni storiche e può essere proiettata nel futuro. Ho focalizzato tutto sullo sguardo degli studenti. L'idea di questa impostazione è maturata da una mia osservazione della società attuale. Ho cercato di immedesimarmi negli studenti, per capire le loro problematiche e la loro idea del futuro in questo momento particolare. E la mia conclusione è stata che il futuro non esiste, che credere nel futuro significa credere in se stessi, basandosi non su promesse, ma sulle proprie convinzioni".

promo2012_conf_stampa06_small.jpgCome lo scorso anno, attraverso un bando, l'Università ha selezionato gli studenti che hanno poi partecipato al Laboratorio sulla comunicazione di Ateneo: 30 ore tra aula e set fotografico, tra marzo e aprile, per contribuire alla nascita della nuova immagine dell’Ateneo. I ragazzi hanno lavorato all'ideazione degli slogan, alla selezione e alla post produzione delle immagini, alla ripresa del backstage attraverso foto e video. I loro nomi: Debora Angileri, Daniele Antonini, Nicolas Baccani, Alessandra Chiusaroli, Simone Corradini, Cristian De Angelis, Alessandro Giacchetta, Federico Giorgetti, Elena Marilungo, Luigi Martucci, Lorella Nazzecone, Alessandro Paradiso, Davide Tartaglini.

 

unimc_2012_alessandra_small.jpg"Da questa esperienza – commenta Cristian De Angelis - ho imparato e approfondito molto. L'ho trovata molto fruttuosa e costruttiva, sia per la mia vita professionale che per quella personale. Il mio sogno è creare un'agenzia pubblicitaria, che possa offrire al cliente un mezzo originale per soddisfare le sue richieste e le sue idee".

unimc_2012_federico_small.jpgGli studenti che hanno prestato il proprio volto sono stati selezionati sempre tramite bando. Per trasmettere il senso di un Ateneo internazionale, i soggetti sono stati scelti per le loro caratteristiche somatiche, perché dovevano rappresentare anche persone provenienti da altri paesi: africani, asiatici. I loro nomi: Alessandra Chiusaroli; Federico Giorgetti; Luisanna Ramirez; Noemi Villani; Carlo Giuseppe Rogante; Alessia Sabbatini; Alessandro Vecchio; Amanda Lopes Antunes.


unimc_2012_luisanna_small.jpg"Ho deciso di aderire a questo progetto – spiega Alessandra Chiusaroli - perché credo nella mia Università e nel percorso universitario che sto intraprendendo. Vorrei essere d’incoraggiamento per chi possa temere che un corso di studi a indirizzo umanistico possa servire a poco nella vita odierna".

Vista la qualità dei risultati, sono state allestite anche due piccole mostre all'interno dei cortili di Palazzo Conventati (piaggia della Torre, 8) e Palazzo Ciccolini (via XX Settembre, 5) con il supporto di "Biemmegraf. Industria grafica".

 

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it