http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2012/comunicati-febbraio-2012/n.-24-del-14-febbraio-2012

n. 24 del 14 febbraio 2012

Comunicato stampa n. 24/2012 di martedì 14 febbraio 2012

Giornali73.jpg
Risposta all'articolo "Lettere sospende la didattica. Ma senza preavviso"
In riferimento all'articolo "Lettere sospende la didattica. Ma senza preavviso", pubblicato il 13 febbraio, si prende atto della protesta, legittima, degli studenti, ma si contestano le accuse di inefficienza mosse dalla giornalista su fatti che non sono stati verificati con la controparte. Certi della professionalità della vostra testata, teniamo a chiarire quanto segue.
 
"Nell’era dell’informazione a portata di tutti, un sito mal funzionante e locali e uffici chiusi al pubblico, non giovano a tutti coloro che vorrebbero avere notizie – notizie certe- sul proprio percorso di studio".
 
Gli uffici dell'Università di Macerata NON sono stati mai chiusi al pubblico – se non il 7 e l'8 febbraio, come comunicato con doveroso anticipo - e hanno costantemente risposto a moltissime chiamate di studenti, che chiedevano informazioni sugli sviluppi della situazione.
 
Il sito internet di Ateneo è stato aggiornato anche di sabato e domenica – 4 e 5 febbraio e 11 e 12 febbraio - con le indicazioni per tutte le Facoltà relative a esami e lezioni, per garantire un'informazione tempestiva. L'uso della pagina ufficiale Facebook ha consentito aggiornamenti anche in tempo reale e riteniamo che anticipare una notizia tramite questi mezzi sia tutt'altro che segno di inefficienza. Fin dall'inizio dell'eccezionale ondata di maltempo gli studenti sono stati invitati a consultare costantemente il sito di ateneo per avere aggiornamenti.
 
L'Università di Macerata deve far collimare le diverse esigenze di migliaia di studenti, fuorisede, in sede e pendolari, ognuno dei quali rivendica il proprio diritto allo studio e, nonostante gli sforzi, non è facile evitare disagi a tutti.
 
Se le previsioni meteo indicavano con precisione le giornate di maltempo, purtroppo è difficile indovinare con il dovuto anticipo le condizioni di strade e mezzi di trasporto non solo del territorio provinciale, ma anche regionale ed extraregionale. Alcune Facoltà hanno sospeso gli appelli di esame per le prime giornate della settimana in corso, altre, che già avevano dovuto rimandare l'attività didattica nella settimana precedente, hanno dovuto confermare i calendari già resi noti. Per casi eccezionali e previa regolare iscrizione agli esami, le Facoltà assicurano, comunque, nei modi e nei tempi che saranno stabiliti, la possibilità di eventuali recuperi.
 
Nel caso della Facoltà di Lettere e filosofia, la più articolata dell'Ateneo, che gestisce anche la sede distaccata di Civitanova, purtroppo non è stato possibile avere un quadro chiaro della situazione prima di lunedì mattina stesso. L'impraticabilità di alcune sedi, le difficoltà a raggiungere Macerata da parte di studenti fuorisede e docenti – come testimonia la studentessa di Pescara nell'articolo stesso – hanno portato alla decisione di rinviare l'inizio delle lezioni alla settimana del 20 febbraio. Ci scusiamo con chi si era già messo in viaggio, ma siamo consapevoli di aver evitato un disagio maggiore a chi non era nelle condizioni di raggiungere le città di Macerata e Civitanova.
 
Infine, per quanto riguarda l'accusa circa la poca chiarezza delle informazioni fornite, la testimonianza riportata dalla giornalista, che scrive di "lamentele continue" è una sola: “Non si capisce niente, potete essere più chiari?”, che è un commento ad un annuncio dell'Ateneo che di oscuro ha ben poco: "Alla Facoltà di Lettere, lezioni sospese per tutta la settimana. A breve sarà aggiornato anche il sito. Per ulteriori sviluppi, consultare www.unimc.it e i siti delle singole Facoltà". Gli altri commenti riguardano il merito della decisione, di cui abbiamo già dato conto.

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it