http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2011/comunicati-settembre-2011/n.-132-del-26-settembre-2011

n. 132 del 26 settembre 2011

Comunicato stampa n. 132/2011 di lunedì 26 settembre 2011

Giornali73.jpg
Unimc, porte aperte alle matricole

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

02matricola06_rid.jpgGiovedì prossimo, 29 settembre, l'Università di Macerata accoglierà i nuovi studenti con la tradizionale "Giornata della matricola", la giornata di orientamento proposta prima dell’avvio del nuovo anno accademico per favorire l’inserimento nella vita universitaria. Si tratta anche della migliore occasione per conoscere l'Ateneo e la sua offerta formativa.
 
I partecipanti potranno visitare le facoltà, incontrare i docenti, ricevere informazioni e materiale sull’articolazione dei corsi di laurea e sull’inizio delle attività didattiche, sui servizi offerti dall’Ateneo, sulle occasioni di studio all’estero e di stage.
 
Si comincia alle 9.30 nell'Auditorium San Paolo con i saluti del rettore Luigi Lacchè e della direttrice del Cao Paola Nicolini. Seguirà, quindi, un intervento orientativo a più voci sulla vita universitaria: organizzazione dell'anno accademico, lezioni, esami, crediti formativi, metodo di studio. A partire dalle 10.30 i partecipanti potranno scegliere se visitare direttamente le facoltà, dove i docenti spiegheranno l'offerta formativa per il nuovo anno accademico, o, se ancora indecisi, consultare i punti informativi del Centro orientamento, delle Facoltà, dell'Ersu, della Segreteria studenti e del progetto Nmun, allestiti sempre nell'Auditorium San Paolo. Per gli studenti disabili sarà predisposto anche un punto informativo specializzato.
 
Nello stesso giorno sarà attivo il servizio di consulenza orientativa rivolto agli studenti iscritti all'iniziativa che ancora non hanno scelto la Facoltà e che potranno ricevere, in questo modo, un sostegno personalizzato nell’esplorazione degli interessi e delle competenze utili per la scelta del percorso di studi. La consulenza, condotta da personale esperto, prevede l’utilizzo del software Sor.pren.do, un programma interattivo che aiuta a prendere decisioni rispetto alle scelte professionali e ai relativi percorsi formativi.
 
La partecipazione alla giornata è libera. Per maggiori informazioni: Centro orientamento e tutorato, viale Piave, 42, orientamento@unimc.it, numero verde 800 224071, http://orientamento.unimc.it. Unimc è anche su Facebook: Università degli Studi di Macerata.

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it