http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2011/comunicati-ottobre-2011/n.-157-del-25-ottobre-2011

n. 157 del 25 ottobre 2011

Comunicato stampa n. 157/2011 di mercoledì 25 ottobre 2011

Giornali73.jpg
Comunicare donna, un corso di formazione tutto femminile

Mercoledì 26 ottobre, alle 19.00, presso la sede provinciale della CNA di Macerata in via Zincone 20, prende avvio “Comunicare donna”, un corso di formazione tutto femminile sulla comunicazione d’impresa organizzato dalla CNA con il contributo della Camera di Commercio di Macerata e in collaborazione con l’Università. Il corso si svilupperà in sei incontri che riguarderanno l’ascolto come presupposto di ogni buona comunicazione, la comunicazione in situazioni di piccolo e grande gruppo, la comunicazione interpersonale e la competenza comunicativa, la comunicazione nelle situazioni di conflitto, l’empowerment e, infine, le competenze negoziali nel processo comunicativo. I temi, affrontati nel corso di lezioni interattive e laboratori di gruppo, saranno discussi insieme alle Prof.se Paola Nicolini (psicologa, psicoterapeuta, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Macerata), Barbara Pojaghi (docente di Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni presso l’Università di Macerata) e Luisa Cherubini (psicologa).

 

Le imprese femminili - quelle in cui le donne detengono almeno il 50% delle quote - sono molto numerose nel territorio della Provincia di Macerata e rappresentano un quarto del totale delle imprese attive. Secondo l’ultimo rapporto di Unioncamere, inoltre, in questa difficoltosa fase economica le imprese in rosa confermano di avere una marcia in più rispetto a quelle dei colleghi uomini e continuano a crescere ad un ritmo superiore a quello medio dell’imprenditoria nazionale.

 

Questa dinamicità è confermata anche dalla risposta positiva che, all’interno del mondo imprenditoriale ed artigiano femminile, il corso stesso sta ottenendo. Le iscrizioni – che resteranno aperte sino all’avvio del corso - hanno già fatto registrare la presenza di venticinque imprese, tutte rigorosamente a guida femminile, provenienti dai settori dei servizi, dell’informatica, ma anche della meccanica e dell’idraulica.

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it