http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2011/comunicati-ottobre-2011/n.-145-del-12-ottobre-2011

n. 145 del 12 ottobre 2011

Comunicato stampa n. 145/2011 di mercoledì 12 ottobre 2011

Giornali73.jpg
Il corso di laurea guarda oltre confine - Scienze politiche inaugura il curriculum magistrale in relazioni internazionali. Studenti da tre continenti.
Ha preso il via stamattina il primo corso di laurea magistrale interamente in inglese attivato dall'Università di Macerata presso la Facoltà di Scienze politiche.
 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

sc_politiche_corso_inglese3_rid.jpgSi tratta, più esattamente, del curriculum in Relazioni internazionali commerciali ed economiche –

International economic and trade relations – del Corso di laurea magistrale in Studi Politici e internazionali. Questo corso eredita l'esperienza del Master in relazioni con i paesi dell'Est, che in nove edizioni si è caratterizzato per una classe altamente internazionale, un alto tasso di occupabilità e lo studio di casi aziendali accanto alle lezioni accademiche. A tenere la lezione di benvenuto incentrata sul tema dell'innovazione è stata Anne Huff, già presidente dell'Academy of management degli Stati Uniti. Ma a salutare gli studenti c'erano anche il rettore Luigi Lacchè, il preside di Scienze politiche Francesco Adornato, il professor Ernesto Tavoletti, il prefetto Vittorio Piscitelli e la vice presidente della Provincia di Macerata Paola Mariani.
 
“La Facoltà di Scienze politiche è un’avanguardia che indica una direzione", ha dichiarato il rettore - Con il 10% di studenti stranieri, la facoltà è la più internazionalizzata dell’Università di Macerata, superando anche la media nazionale. Il progetto si inserisce all’interno di una strategia più ampia dell’Università, sintetizzata nella formula “Umanesimo che innova”.
 
Il curriculum ha riscontrato successo soprattutto tra gli studenti stranieri. I primi iscritti provengono da Cina, India, Zambia, Camerun, Egitto, Etiopia, Pakistan, Svezia. “Unimc opera a livello locale ma pensa sempre di più a livello globale - ha continuato Lacchè -. Internazionalizzazione non significa solo andare a studiare all’estero, ma anche vivere nel proprio paese in una logica internazionale.”
 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

sc_politiche_corso_inglese_rid.jpg

Le lezioni, rigorosamente in lingua inglese, investiranno settori specializzati in materie economico-politico-giuridico come, ad esempio, International marketing, International trade law o Globalization and criminal justice.

Il programma permette di approfondire le conoscenze delle relazioni economiche e commerciali in una prospettiva attenta alle specificità dei Paesi dell’Est europeo e del Estremo Oriente. L'obiettivo è quello di formare esperti delle dinamiche del commercio internazionale e dell'internazionalizzazione dei processi di produzione o consulenti nell'ambito di organizzazioni governative e non governative, che operano nel settore della cooperazione.
 
"Si tratta di un corso innovativo e prestigioso. La Provincia di Macerata è molto vicina all'Università, perché la considera un motore di sviluppo del nostro territorio e della nostra economia" ha commentato la vicepresidente Mariani, la quale, come Piscitelli, ha sottolineato la vocazione anche delle imprese locali all'internazionalizzazione. "La vostra presenza qui – ha ribadito il prefetto rivolgendosi agli studenti – ci dà la possibilità di immaginar quali saranno le relazioni tra i nostri paesi".
 
Le iscrizioni sono ancora aperte. Il programma è consultabile nel sito: www.unimc.it/politiche.
 

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it