http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2011/comunicati-novembre-2011/n.-171-del-15-novembre-2011

n. 171 del 15 novembre 2011

Comunicato stampa n. 171/2011 di martedì 15 novembre 2011

Giornali73.jpg
A Tirana la mostra sulla missione archeologica di Unimc a Hadrianopolis

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Hadrianopolis_Inaugurazione_rid.jpgIn occasione della 11a Settimana della Lingua Italiana nel mondo, è stata inaugurata presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana la mostra fotografica "Hadrianopolis: una città romana nell’antico Epiro. Attività di scavo e valorizzazione", a cura di Roberto Perna e Sofia Cingolani, volta a illustrare le attività e i risultati della missione archeologica dell’Università di Macerata in Albania. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Ministro della Cultura Aldo Bumçi e dell’Ambasciatore d’Italia a Tirana Saba D’Elia ed è stata aperta da Fulvia Veneziani, direttore dell’Istituto di cultura italiana a Tirana, che ha portato i saluti del rettore Luigi Lacchè. Sono seguiti gli interventi del direttore del Dipartimento di Medievistica dell’Istituto archeologico di Tirana Luan Perzhita e di Apollon Baçe, direttore dell’Istituto dei monumenti di cultura di Tirana. A introdurre la Mostra, infine, un breve intervento del prof. Roberto Perna dell'Università di Macerata, direttore della missione italiana a Hadrianopolis.

Dal 2005 l’Università di Macerata, in collaborazione con la Regione Marche, ha avviato indagini archeologiche nella città antica di Hadrianopolis, oggi Sofratikë, in Albania meridionale, nel territorio della Regione di Gjirokaster, e nella valle del fiume Drino, all’interno della quale la città stessa si colloca. Dal 2006 il progetto è stato inserito, dal Ministero degli Affari Esteri, tra quelli di importanza prioritaria edha visto una nuova elaborazione in collaborazione con l’Istituto archeologico di Tirana. Fin dall’inizio, infatti, agli obiettivi scientifici si affiancava anche quello, più ampio, di avviare un progetto di gestione del territorio che proponesse un modello di sviluppo alternativo, basato sulla valorizzazione dei Beni culturali condiviso dall’Imk di Tirana. Dal 2008 per realizzare queste finalità, la Regione Marche ha coofinanziato un Progetto denominato Archadrin, alla cui realizzazione hanno partecipato la Regione di Gjirokaster, la Direzione regionale dei Beni culturali, l’Università “Eqrem Cabej” e l’Associazione “Horizont” di Gjirokaster la Provincia di Ascoli Piceno e quella di Macerata, il Comune di Urbisaglia, l’Università di Camerino, Legambiente Marche, l’Associazione Sistema Museale della provincia di Macerata.

La mostra si sviluppa con un percorso espositivo articolato in due sezioni: la prima, arricchita di un apparato esplicativo, parte dall’analisi del contesto territoriale in cui Hadrianopolis si ubica, per poi giungere alla descrizione della città stessa di cui le recenti indagini archeologiche stanno progressivamente chiarendo l’aspetto urbanistico e monumentale e, per concludere, alle diverse attività connesse allo scavo nonché alle metodologie applicate per l’elaborazione dei dati. La seconda sezione, si propone di offrire, attraverso 60 fotografie a colori e in bianco e nero, un’immagine suggestiva e originale dei panorami, delle architetture e della vita nella valle del Drino.

 

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it