http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2011/comunicati-novembre-2011/n.-163-del-09-novembre-2011

n. 163 del 09 novembre 2011

Comunicato stampa n. 163/2011 di mercoledì 09 novembre 2011

Giornali73.jpg
"C'era una foglia". Il concorso entra nella Settimana Unesco

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

foglia2011_conf_stampa_rid.jpgE' stato inserito nel programma della Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile 2011 il concorso/progetto a tema ecologico "C'era una foglia" promosso dall'Associazione Culturale Spazio Ambiente con il patrocinio e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università di Macerata e rivolto a tutte le scuole del territorio nazionale. Quest'anno è stato scelto il tema della grotta, in occasione dei quarant'anni dalla scoperta delle Grotte di Frasassi. Al concorso è collegato un progetto di ricerca organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione e con la Scuola di Speleologia Montelago sulla conoscenza del mondo ipogeo. L'iniziativa è stata presentata oggi da Paola Nicolini, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, referente del progetto per il Dipartimento; Robertino Perfetti, ideatore e coordinatore, presidente di Spazio Ambiente, Leonardo Lippi, assessore provinciale di Macerata, delegato ai Servizi scolastici e politiche giovanili; Italo Nannini, presidente dell'Onlus L'Africa Chiama; Gianfranco Morettini del Consorzio Grotte di Frasassi; Sabrina Pandolfi, dottoranda di ricerca di Unimc.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli alunni e le alunne delle scuole primarie del territorio nazionale. Gli elaborati dovranno essere opere collettive, una per ogni classe. Si chiede, inoltre, di tradurre l’elaborato nella lingua madre di un’alunna o un alunno straniero, qualora presente nella classe partecipante. La scadenza per l’invio delle opere è il 2 dicembre. Le tre classi vincitrici riceveranno un buono acquisto per materiali didattici, libri, giochi e ingressi gratuiti per la visita delle Grotte di Frasassi. Sarà, inoltre, istituito un ulteriore premio per l’opera più votata sul web. Tutte le opere in concorso saranno, infatti, pubblicate, prima della manifestazione conclusiva, sul sito internet www.spazioambiente.org.

Sarà, inoltre, edito un libro di fiabe e racconti che raccoglierà le 20 opere più belle, come già avvenuto nelle passate edizioni del concorso. Tutti i proventi derivanti dalla vendita a offerta del volume saranno destinati a un progetto di solidarietà internazionale dell’Ong L’Africa Chiama: la Shalom Community School di Kanyama, in Zambia. Una scuola primaria all’interno della baraccopoli di Kanyama che propone percorsi di integrazione fra ragazzi disabili e non.

Possono partecipare al progetto di ricerca, invece, le scuole della regione Marche, che ne facciano esplicita richiesta. Si tratta di un percorso metodologico-didattico, che coinvolgerà le classi interessate e i relativi insegnanti tramite lezioni interattive con esperti, esperienze in aula e sul campo. Per informazioni è possibile contattare Sabrina Pandolfi, dottoranda del Dipartimento, all’indirizzo di posta elettronica sabrina.pandolfi@unimc.it. Sabrina Pandolfi sta, infatti, conducendo una ricerca più generale sulla rappresentazione che i bambini hanno dell'ambiente. La Facoltà di Scienze della formazione, inoltre, da anni organizza uno stage formativo in collaborazione con il Gruppo Grotte Recanati sulla scoperta dell’ambiente ipogeo.

 

Nelle passate edizioni del progetto, partito nell'anno scolastico 2003/04 sono state coinvolte ben 109 scuole marchigiane e 260 classi primarie, circa 5.500 alunne e alunni; sono stati raccolti 445 lavori, principalmente di gruppo o classe, tra storie, fiabe e poesie.

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it