http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2011/comunicati-luglio-2011/n.-113-del-13-luglio-2011

n. 113 del 13 luglio 2011

Comunicato stampa n. 113/2011 di mercoledì 13 luglio 2011

Giornali73.jpg
Comunichiamo NOI l'università - La pubblicità di Unimc firmata dagli studenti

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

comunicare_uni_gruppoLab_rid_rid.jpg

Quest'anno la campagna pubblicitaria di Unimc è firmata al 100% dagli studenti e dall'Ufficio comunicazione dell'Ateneo. Un gruppo selezionato - guidato da Paola Papakristo, docente in comunicazione pubblicitaria, con il supporto di Gianna Angelini, docente di semiotica, e Lucia D'Ambrosi, delegata del rettore alla comunicazione, tutte della Facoltà di Scienze della comunicazione - ha ideato immagini e slogan: "Collega la mente", "Connetti le idee", "Accendi il pensiero" dove il tramite sono "innovazione, forma mentis, messaggio, motivazione", perché l'umanesimo innova tanto quanto la tecnologia. "Umanesimo che innova" è stato proprio il brief di partenza intorno al quale è stata impostata l'intera campagna pubblcitaria. Prezioso, per i ragazzi, il confronto seminariale con due ex studenti di Scienze della comunicazione, Andrea Compagnucci e Carlo Scheggia, oggi professionisti della comunicazione con l'agenzia Esserci. Ecco i nomi degli studenti del laboratorio: Alessia Sabbatini, Alice Carlotta Bravi, Antonio Pastore, Azzurra Caruso, Catia Carducci, Chiara Sagramola, Davide Mazzoli, Eleonora Ciattaglia, Giulia Accorroni, Jole Faienza, Marta Tomassucci ,Mauro Meletti, Michela Liliana Patrascanu, Mirco Lattanzi.
 
Social Unimc
In concomitanza con la campagna pubblicitaria estiva, l'Università di Macerata approda sui social network. Per comunicare e informare, ma anche per ricevere feedback, commenti e proposte, l'Ateneo farà ricorso anche ai più popolari strumenti sociali della Rete, aprendo propri canali ufficiali su: Facebook, Twitter e YouTube. Tutti questi social network possono essere integrati tra loro, consentendo una comunicazione che sia coerente, ma che, allo stesso tempo, mostri le tante sfaccettature di una realtà complessa e articolata come quella dell'Università di Macerata. Ma, soprattutto, questi mezzi permettono di valorizzare la componente "comunitaria" dell'Ateneo, dove le persone diventano protagoniste. In questo modo si aumenta la percezione di essere all’interno di un organismo vivente in continua trasformazione, che richiede attenzione e partecipazione e concede, in cambio, visibilità, apprendimento continuo e condivisione di conoscenza.
 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

campagna_unimc11_conferenza_rid.jpg

La nuova strategia di comunicazione di Unimc
La campagna pubblicitaria è il primo passo verso la definizione di una nuova strategia di comunicazione. Per la prima volta è stato nominato un delegato del rettore per la comunicazione istituzionale. La scelta dell'attuale rettore Luigi Lacchè è ricaduta su Lucia D'Ambrosi, ricercatrice ed esperta in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della comunicazione. L'Ufficio comunicazione e relazioni esterne, di recente costituzione, è formato da: Gabriella Morandi, responsabile dell'ufficio e addetta alle relazioni esterne; Aldo Caldarelli per la comunicazione web e multimedialità; Chiara Crucianelli, per ideazione e realizzazione immagine e grafica; Paola Dezi per i rapporti con la stampa.
campagna_unimc11_rid.jpg

 

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it