http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2010/comunicati-giugno-2010/n.-98-del-01-giugno-2010

n. 98 del 01 giugno 2010

Comunicato stampa n. 98/2010 di martedì 01 giugno 2010

Giornali73.jpg
UniMC a caccia di talenti  - Due giorni di orientamento per i migliori studenti delle scuole italiane

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

 

OrientaTalenti_rid.jpgLa Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” dell'Università di Macerata organizza il 3 e 4 giugno OrientaTalenti, il programma di orientamento rivolto ai migliori studenti del penultimo anno degli istituti superiori italiani, interessati ad un percorso universitario nell’ambito delle sette Facoltà maceratesi.

 
Sulla base delle segnalazioni pervenute dai presidi delle singole scuole, sono stati selezionati in base al profitto scolastico gli studenti più brillanti provenienti da Marche, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. L’intenzione del programma è quella di far conoscere la qualità e le eccellenze dell’Ateneo maceratese al fine di attrarre studenti da tutta la penisola.
 
Il laboratorio di orientamento – in collaborazione con i Centri di servizio dell’Ateneo - si svolgerà nell’arco di due giorni a Villa Cola, la sede della Scuola. I cinquanta studenti pernotteranno nel collegio Mortati, adiacente alla Villa. Per i partecipanti sono stati predisposti incontri e discussioni con docenti universitari, personalità del mondo della cultura e del lavoro, esperti nel settore dell’orientamento e gli allievi della Scuola. Tra i relatori si sottolinea la presenza di due personalità di rilievo, che si sono laureate presso l’Ateneo maceratese: Valentina Capecci, ben nota scrittrice e sceneggiatrice per il cinema e la televisione, e Marina Timoteo, giurista esperta dell’Estremo Oriente e direttore dell’Istituto Confucio dell’Università di Bologna.
 
Interverranno anche, il Rettore Roberto Sani, il Direttore della Scuola di Studi Superiori Luigi Lacchè; i docenti Barbara Pojaghi, direttrice del Centro di Ateneo per l’orientamento, Angelo Ventrone, delegato ai rapporti internazionali sulle opportunità di studio all’estero, Pier Giuseppe Rossi, direttore del Centro di servizio per l'informatica, l'e-learning e la multimedialità sulle tecnologie educative, Cristina Davino, sull'accesso al mondo del lavoro per i laureati. Infine, i tutor Benedetta Giovanola, Gennaro Carotenuto, Nevia Dolcini e Andrea Prontera presenteranno la Scuola di Studi Superiori, la psicologa del lavoro Giovanna Bianco condurrà un laboratorio su come orientarsi alla facoltà, mentre Carla Bufalini del Centro orientamento e tutorato presenterà l’offerta didattica dell’Ateneo.
 
Momento centrale dell’evento sarà la Festa della Scuola, che si svolgerà il 3 giugno alle ore 21,30. Si terranno un concerto del coro dell’Università di Macerata e a seguire un concerto della band indie/pop/rock maceratese Aedi. La Festa intende aprire le porte dell’Ateneo a tutta la cittadinanza, come ulteriore segnale di partecipazione della comunità alla vita universitaria.
 
OrientaTalenti è il modo migliore per conoscere la Scuola Studi Superiori “Giacomo Leopardi”; è un’occasione di incontro tra giovani curiosi e motivati, che provengono da tante scuole e regioni italiane; è un’opportunità per orientare giovani talenti verso una scelta universitaria più consapevole e di elevato profilo qualitativo; è un laboratorio di orientamento per fornire ai partecipanti utili strumenti di valutazione e per acquisire maggiore autonomia nell’avvicinarsi agli studi universitari.
 
La Scuola, istituita dall’Università di Macerata con il contributo rilevante della Fondazione Carima, ammette ogni anno, sulla sola base del merito - concorso pubblico nel mese di settembre - dieci allievi neo diplomati che si iscrivono alla Facoltà prescelta dell’Università di Macerata seguendo contemporaneamente i seminari e i corsi organizzati dalla Scuola.
 

Per maggiori informazioni, www.scuolastudisuperiori.unimc.it, tel. 0733/258.5803-5804

 

Programma


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it