http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2009/comunicati-febbraio-2009/n.-24-del-20-febbraio-2009

n. 24 del 20 febbraio 2009

Comunicato stampa n. 24/2009 di venerdì 20 febbraio 2009

Giornali73.jpg
L’onorevole Aprea all’inaugurazione della Nova Universitas

valentina aprea.jpgAlla presenza dell'onorevole Valentina Aprea, presidente della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati, si inaugurano mercoledì 25 febbraio le attività formative 2009 della Scuola per l'alta formazione Nova Universitas, il consorzio per l'alta formazione di cui fa parte l'Università di Macerata insieme agli Atenei di Milano Bicocca, Federico II di Napoli, Luiss Guido Carli di Roma, Udine, di Catania e alla Seconda Università di Napoli. La cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 12 nell'Aula Magna dell'Ateneo maceratese. Dopo i saluti del rettore dell'Università di Macerata Roberto Sani e l'introduzione del presidente del consorzio Carlo Lauro, prenderà la parola Luigi Campiglio, docente di politica economica e prorettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, su un tema di stringente attualità, "Crisi economica e crescita di nuove povertà". Per le 12.50 circa è prevista la relazione dell'onorevole Aprea, che parlerà di "Un'offerta formativa di qualità, un'opportunità per i giovani, una necessità per il Paese".

 
La Scuola per l’Alta Formazione si rivolge a professori, ricercatori e dottorandi, attraverso una serie di esperienze di formazione interdisciplinare e flessibile, libera dai vincoli che fondano i cicli formativi universitari e senza rilascio di titoli di studio.
Le attività della Scuola per l’Alta Formazione sono indirizzate innanzitutto a dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori, assegnisti, borsisti, specializzandi, giovani ricercatori universitari e di impresa.
 
Il Consorzio sviluppa progetti formativi integrati, cioè l’approfondimento di alcune problematiche scientifiche che vengono analizzate e proposte a partire da diversi punti di vista disciplinari, attraverso workshop residenziali, lezioni magistrali, seminari summer school. Le aree in cui si articola l’attività formativa del Consorzio sono: giuridica, umanistica, economica, statistica, sociologica, medico-scientifica.
 
Attraverso una collaborazione interuniversitaria tra Atenei differenti per caratteristiche, ma accomunati dall’interesse per la formazione dei nuovi protagonisti della ricerca e dell’insegnamento universitario, nonché della classe dirigente del mondo del lavoro in un’ottica di maggior collegamento tra università e professioni, il Consorzio vuole creare occasioni ed esperienze di formazione ad alto livello scientifico che sia:interdisciplinare nei contenuti, innovativa nelle modalità didattiche, aperta agli stimoli e ai contributi che possono venire da università e docenti stranieri, con una ricaduta efficace sulla ricerca e sul tessuto produttivo attraverso alleanze col mondo imprenditoriale.
 
Corsi di prossima attivazione
-         Le opere fondative della letteratura italiana (Prof. Sergio Cristaldi Catania)
-         Valutazione delle performance in sanità (Prof. Carlo Lauro, Prof.ssa Maria Triassi, Napoli)
-         Metodologia della ricerca nelle scienze della formazione (Prof. Michele Corsi, Prof. Edoardo Bressan, Macerata)
-         Nuove sfide per il mercato dell’energia: efficienza, sicurezza dell’approvvigionamento e protezione dell’ambiente (Prof.ssa Paola Garrone, Milano)
-         Modelli causali (Prof. Carlo Lauro, Prof. Giorgio Vittadini, Milano)
-         Ricerca e trasferimento tecnologico alle imprese (Prof. Carmine Gambardella, Napoli)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it