n. 112 del 04 luglio 2012

Comunicato stampa n. 112/2012 di mercoledì 04 luglio 2012

Ecologicamente, focus su cultura dell'alimentazione e smart cities
Due incontri di approfondimento firmati Unimc al Festival della sostenibilità

Per due pomeriggi consecutivi, giovedì 5 luglio e venerdì 6 luglio, Ecologicamente, il Festival della sostenibilità, propone due momenti di approfondimento sui temi dell'ambiente, dell'energia e del bio/naturale in collaborazione con l'Università di Macerata. I programmi completi possono essere consultati sul sito www. www.spazioambiente.org.

Giovedì alle ore 17 alla Facoltà di Scienze politiche si svolgerà il convegno "Cultura dell’alimentazione tra Sicurezza e Qualità", organizzato in collaborazione anche con Regione Marche e Assam, che affronterà il tema della sicurezza e della qualità agroalimentare, cercando di segnalare le opportunità competitive per il nostro sistema agroalimentare, senza trascurare l’esigenza di tutela del consumatore.

Introdotti dal preside di Scienze politiche Francesco Adornato, interverranno Ilaria Trapè, docente di Diritto alimentare, e Alessio Cavicchi, docente di Economia e di Marketing del turismo rurale. Seguirà la tavola rotonda con Giovanni Bernardini, presidente Copragri Marche, Vladimiro Rapini, responsabile IperCoop area Romagna, Marche e Abruzzo – Coop Adriatica, Silvana Santinelli, referente Audiconsum Marche, Assuero Zampini, direttore Coldiretti Macerata, Andrea Bertini, presidente centro agroalimentare di Macerata, e Cinzia Scaffidi dello Slow Food. Le conclusioni sono state affidate al vicepresidente e assessore regionale Paolo Petrini. Modera l’incontro Robertino Perfetti, dell' Associazione culturale SpazioAmbiente

Il secondo appuntamento è per venerdì, sempre alle ore 17 nella Sala Guizzardi della Camera di Commercio, dove si parlerà di "Smart Cities e communities. Come possono cambiare le nostre città", in collaborazione con Anci, Regione Marche e Confservizi Cispel Marche. Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, grazie anche alla presentazione dei nuovi bandi dedicati, best practice ed esperienze in atto, le possibili strade che possono assicurare il futuro delle nostre “città intelligenti”, determinanti anche per la qualità della vita.

Sono previsti gli interventi del rettore dell'Università di Camerino Flavio Corradini, di Mauro Savini dell'Anci, Area Ambiente, Cultura e Innovazione, di Mario Calderini, coordinatore gruppo di lavoro "Smart Cities" del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, di Lino Secchi, presidente di Confservizi Cispel Marche, di Leonardo Cavalieri della Marketing e Vendite Mac Srl, di Adriano Maroni, amministratore delegato di Sorgenia Menowatt. Le conclusioni sono affidate all'assessore regionale Luigi Viventi. Modera Robertino Perfetti.